Luoghi da visitare e suggerimenti per il tempo libero

Tempo per il relax attivo

La Terra di Merano offre una vasta gamma di opportunità di svago e attività, nonché relax e riposo per il corpo e la mente. Castelli e residenze, orgogliose fattorie e antiche chiese, musei o i meravigliosi giardini del Castello Trauttmansdorff con il Touriseum: scoprirai sempre una nuova meta interessante da visitare e da vivere.

Scopri luoghi interessanti e informativi

Scopri qui alcuni suggerimenti e informazioni a riguardo:

Castello di Scena

Il Castello di Scena, vicino all'Hotel Erzherzog Johann, è un'impressionante attrazione storica a Scena. Costruito nel 14° secolo per i Conti di Scena, il castello, che domina su un colle sopra Merano, unisce diversi stili architettonici attraverso ripetute espansioni. I visitatori possono ammirare una variegata collezione di arte, mobili, dipinti e armature. Gli interni sontuosamente arredati riflettono il passato nobile. Circondato da giardini e terrazze con piante esotiche, il castello offre splendide viste sulle montagne ed è ideale per rilassanti passeggiate.

Mausoleo

Il mausoleo di Scena, un edificio neogotico con facciata in arenaria rossa, è la tomba dell'arciduca Giovanni d'Austria, che ha dato un contributo significativo all'agricoltura del Tirolo e ha acquistato e restaurato il castello di Scena. L'arciduca Giovanni, noto per il suo amore per il Tirolo, è stato sepolto nel mausoleo nel 1869, dieci anni dopo la sua morte. Questa impressionante struttura degli anni '60 ospita anche la cripta di sua moglie Anna, suo figlio Franz, conte di Merano, e sua moglie Theresa. Il mausoleo, un punto culminante architettonico di Scena, merita una visita non solo per gli amanti dell'arte.

I giardini del Castello di Trauttmansdorff

I giardini del Castello di Trauttmansdorff a Merano, confinanti con Scena, sono tra i giardini più belli d'Italia e offrono su dodici ettari oltre 80 diverse paesaggi giardino. Questo percorso botanico va dai paesaggi desertici a quelli acquatici, completati da installazioni artistiche. I giardini sono particolarmente affascinanti in ogni stagione tranne che in inverno. Una visita si può combinare idealmente con una visita al Touriseum, il museo provinciale della storia del turismo nel castello e ex residenza invernale dell'imperatrice Elisabetta. I giardini sono facilmente raggiungibili con l'autobus di linea o con una passeggiata più lunga da Scena.

Merano - Centro storico e portici

Il centro storico di Merano, ex capitale del Tirolo e centro commerciale, è oggi una meta attraente per gli amanti della cultura e dello shopping. Accessibile attraverso la Porta del Passiria, stretti vicoli conducono alla chiesa parrocchiale di San Nicolò del XIII secolo. Particolarmente famosi sono i portici, passaggi medievali sotto i quali un tempo i mercanti offrivano le loro merci. Oggi questi passaggi ospitano sia negozi tradizionali meranesi che store di marchi internazionali. Una visita al centro storico merita sia per l'interesse culturale che per le sessioni di shopping. Il centro storico di Merano è facilmente raggiungibile con l'autobus di linea o a piedi attraverso le tenute vinicole e il quartiere residenziale di Obermais.